Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni
scrivere a

Trekking & Mountain Bike

Borgoiano, situato all'estremo ovest della provincia di Firenze, al confine con la provincia di Pisa, offre uno dei più suggestivi panorami della Toscana. Posto su una collina a 320 m sul livello del mare, si trova a cavallo tra le valli dell'Era e dell'Elsa.

La morfologia della zona è quella tipica collinare: dolci colline, in parte coltivate, in parte boschive, si perdono a vista d'occhio. Il paesaggio che circonda Borgoiano è dotato di una rete di sentieri di trekking, alcuni dei quali percorribili anche in mountain-bike. I percorsi sono organizzati su sei sentieri, che ricalcano l'antica viabilità costituita dalle strade poderali, dai sentieri dei pastori e dei taglialegna.

I sentieri, di diversa lunghezza e difficoltà, sono contraddistinti da un numero progressivo, indicato su cartelli metallici disposti lungo tutto il percorso e da segnali di colore bianco e rosso. All'inizio e alla fine, inoltre, si trovano cartelli che indicano il luogo d'inizio e di fine del percorso, la percorribilità (a piedi o in mountain bike), la lunghezza in Km, il dislivello ed il tempo di percorrenza (riferito ad un camminatore medio).

Le formazioni arboree di questa fascia sono costituite da conifere quali il pino d'Aleppo e il pino domestico, dal cipresso e da diverse specie di querce, quali: la roverella, la farnia, la rovere ed il cerro, oltre a lecci, agrifoglio ed alloro. Tra gli arbusti: l'erica, il lentisco, il mirto, il corbezzolo (con i caratteristici frutti colorati, che spiccano nei boschi nella stagione invernale), il ginepro, la ginestra (dai profumati fiori gialli che sbocciano a maggio).

Scarica ulteriori informazioni in PDF:
· Hiking Information
· Borgoiano Hiking Information
· San Gimignano Hiking Information