Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni
scrivere a

Wine and bike tours

Abbiamo cercato e trovato il modo di far conoscere a fondo la Toscana più autentica, i suoi paesaggi, i suoi volti, i suoi sorrisi, percorrendola lentamente, in bicicletta. Tra vigne e cantine, lungo sentieri e antiche strade, paesi e villaggi centenari.

Tuscany Wine and Bike è un'esperienza autentica, un triplice percorso di conoscenza del vino, del territorio e della storia dei luoghi.

Conosceremo il vino attraverso la visita di aziende locali, le lezioni di enologia e tecnica di degustazione tenute dall'enologo Carlo Travagli nelle quali verrà esplicata la tecnica "dell’assaggio consapevole" da lui stesso messa a punto.

Conosceremo il territorio e la storia facendo tappa nelle pievi, nei castelli, nelle città d'arte, attraversando oliveti, vigneti, campi di girasole, boschi, luoghi panoramici di particolare suggestione, percorrendo strade secondarie, strade bianche e strade storiche come la via Francigena.

Durante i tour vedremo i vigneti, conosceremo i vitigni, toccheremo con mano il grappolo d’uva.

Tuscany Wine and Bike è un viaggio che consentirà al partecipante di vivere in maniera autonoma e personale un’esperienza diretta della Toscana.

Un progetto per chi ha voglia di capire, attraverso i propri sensi, cosa è il mondo del vino, la storia, i segreti e le tradizioni delle aree visitate.

Il modo migliore per conoscere le colline toscane.

Tuscany Wine and Bike è ideato da Carlo Travagli, enologo professionista, Guida Ambientale (L.R. Toscana23/03/2000 n°42) e biker appassionato.


Tours giornalieri
Percorsi sempre originali di circa 5 ore in Mountainbike con visita presso un’azienda agricola locale e degustazione dei prodotti. Con Carlo Travagli, Guida Ambientale ed enologo.

Scarica il PDF Calendario tours giornalieri

Scarica il PDF Chianti in MTB (a Castellina in Chianti)

Scarica il PDF Vernaccia in MTB (a San Gimignano)

Scarica il PDF Il Montalbano in MTB (a Cerreto Guidi/Vinci)

Rocca a Castelli (nel Chianti senese): 12 ottobre


La Toscana in un bikkiere: 30 aprile/8maggio
Multiday tour diviso in tre moduli (2 giorni + 3 giorni + 2 giorni, intervallati da due giorni di riposo) che interessano tre aree diverse e contigue della Toscana.

· 30 aprile/1° maggio: La Francigena in Valdelsa
· 3/5 maggio: Nel profondo Chianti
· 7/8 maggio: Montalbano: vini, oli e natura

Possibilità di partecipare ad un solo modulo e/o ad una sola tappa. Ogni mattina apposito servizio pick-up che preleva i partecipanti e li conduce al punto di partenza; ogni sera lo stesso servizio provvede a riportare i partecipanti presso la l struttura. Sempre presente un servizio rescue.


11/12 giugno e 3/4 settembre: L’ebrezza del mare
Due giorni immersi nelle meravigliose colline dell'alta maremma, terra di etruschi e di romani, di mare incontaminato, di paesi come Castegneto Carducci, Bolgheri, Popolunia.


17/ 19 settembre: Nel cuore del Chianti
Tre giorni immersi in questo territorio famoso per la sua bellezza, per la sua suggestione e per i grandi vini che qui sono prodotti.


15/17 ottobre: Dal Chianti alla Vernaccia pedalando sulla via Francigena
Un viaggio di tre giorni dentro il vino, dentro il territorio, dentro la storia di quattro grandi province toscane: Siena, Firenze, Pisa e Pistoia.